fbpx

Campo di volontariato in Svizzera a luglio 2022

 

Campo di volontariato a Chironico (Svizzera) dal 9 al 16 Luglio 2022

Tematica: Costruzione / Restauro, ristrutturazione / Protezione dell’ambiente


Descrizione

Il “Zentrum für Begegnung in Doro” è il risultato del collettivo “Popolo Doro”. Originariamente iniziato dai giovani svizzero-tedeschi nel 1976. Mentre una parte del collettivo si concentrava sull’agricoltura, un’altra parte costruiva e rinnovava case per creare un luogo, dove si potevano tenere seminari, trascorrere le vacanze e godere della natura. Doro è un buon posto per prendere una certa distanza dalla propria situazione di vita e la routine quotidiana civile. Doro non è un luogo dove le persone possono vivere durante tutto l’anno o per tutta la vita. Per esempio non c’è una scuola per bambini/e vicino a Doro. Così una forma di vivere e lavorare insieme temporaneamente è stato creato lì. https://www.doro-tessin.com/

Attività previste

I lavori programmati di quest’anno sono: lavorare su due case con legno e con pietre e malta / forse: sostenere la biodiversità mettendo una recinzione per siepi e costruendo un muro di pietra. Essere consapevoli del fatto che il lavoro può essere fisicamente impegnativo e tecnicamente impegnativo!

Parte studio

Ci sarà una conferenza in due parti sul tema della guerra e della pace. Dopo ogni parte avrete l’opportunità di partecipare alla discussione su come possiamo ridurre la violenza nelle nostre società. Abbiamo anche intenzione di avere una discussione su questioni attuali: conflitti interni e internazionali. Si prega di indicare nel modulo di domanda sotto motivazione ciò che è sulla vostra mente e ciò che si può anche dare input su.

Alloggio

Ci sarà un semplice alloggio condiviso per il gruppo. Il partner del progetto fornisce cibo e fa la pianificazione del menu. I volontari cucineranno per se stessi principalmente pasti vegetariani. C’è un po’ di elettricità in Doro per caricare i telefoni cellulari e per la luce, ma non W-LAN. Ci sono tre camere da letto con letti, coperte e cuscini, ma ancora vi consigliamo di portare il proprio sacco a pelo. C’è una doccia, ma la temperatura dell’acqua dipende dal tempo, in quanto ci sono pannelli solari installati. I servizi igienici sono fuori casa.

Lingue parlate nel campo

Le principali lingue del campo di volontariato saranno il tedesco e l’inglese. Il partner locale parla tedesco svizzero. Chironico è un piccolo villaggio situato nel distretto di Leventina nel cantone svizzero di lingua italiana del Ticino.

Requisiti

Buone scarpe da lavoro per la zona ripida!

Nota
  • SCI Svizzera sostiene la conservazione di questo luogo storico culturale in una zona remota per incontri in una buona atmosfera. Inoltre, vale la pena sostenere l’agricoltura ecologica per un’elevata biodiversità.
  • I musicisti sono i benvenuti (2 chitarre sono disponibili)!
  • Ricorda che il primo e l’ultimo giorno del campo di volontariato sono dedicati ai viaggi. Sentiti libero di partire nel momento più conveniente per te.
  • Essere consapevoli del fatto che ci sono alti costi di trasporto pubblico all’interno della Svizzera per arrivare a questo luogo remoto – si prega di controllare prima di applicare. Per maggiori dettagli consultare www.sbb.ch
  • C’è un minimo di 3 volontari almeno per il Campo di volontariato. Ti informeremo al più tardi 1 mese prima dell’inizio del campo di volontariato (o prima non appena il minimo viene raggiunto).