100 anni di Voci SCI

“Dal sogno di Pierre Ceresole ad oggi”

Il 2020 segna 100 anni dal primo campo di volontariato SCI: nat@ da un sogno di pace, per cento anni ci siamo impegnat@ a promuovere la nonviolenza e oggi come allora vogliamo continuare a provare a trasformare questo sogno in realtà. Da allora un valore fondamentale ci accompagna – Deeds not words.

Era il 1920, alla fine della Prima Guerra Mondiale Pierre Ceresole organizza il primo campo di lavoro. Sul suolo dove si svolse la battaglia di Verdun, volontari francesi e tedeschi lavorarono insieme con l’obbiettivo di rendere il villaggio distrutto dalla guerra abitabile, condividere il lavoro quotidiano come pratica di nonviolenza, di riconcilianzone, e quindi, di pace.

Il seme piantato da Pierre Ceresole 100 anni fa si è trasformato in un’organizzazione internazionale che conta 42 branche/gruppi nel mondo e un numero sempre in crescita di partner, che come allora promuove la pace attraverso atti concreti di solidarietà e cooperazione internazionale.

Attraverso questo secolo ci siamo continuamente mess@ in discussione perchè crediamo che solo attraverso una pratica costante ed un costante processo di crescita insieme, dell’apprendere attraverso il fare, possiamo promuovere una cultura del pacifismo.

Per celebrare questi 100 anni abbiamo pensato di portarvi le voci delle persone che hanno segnato questo percorso: da attivist@ storici, a volontar@ che hanno preso parte ai nostri progetti più di recente, ai partner che, radicandosi sul territorio, continuano a sedimentare i nostri valori attraverso il mondo, segui gli articoli delle prossime settimane per scoprire i fili che continuano a tessere lo SCI.

Come allora anche oggi: Deeds not Words.

Leggi di più sui valori che oggi definiscono SCI-Italia e scopri la nostra storia.

RaccontiamoSCI: Martino di CORNALIN, Lauriano. Fare rete e cooperare… alla base di tutto

Mercoledì 10 Giugno, sera, Martino dopo una giornata di lavoro e impegni ci dedica un po’ di tempo per raccontarci l’esperienza di volontariato con SCI-Servizio Civile Internazionale cominciata qualche anno fa e la creazione di CORNALIN un’Associazione dove fare rete e cooperare con SCI, e non solo, sono alla base della partecipazione a progetti importanti…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Intervista ad Alessio Alberti

Mi sono iscritto al Servizio Civile Internazionale nel 2014, a 25 anni. Già avevo alle spalle alcune esperienze nel campo del volontariato, e tramite l’università a Milano sono entrato in contatto con la realtà dello SCI Italia. Diversi i minicampi e le iniziative a cui ho partecipato in questi anni: dalla sistemazione e pulizia di…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI – Annachiara Burgio: “lo SCI per me è Occasione”

Annachiara, giovane ed energica volontaria con la voglia di scoprire, imparare e condividere, ha partecipato a campi e mini-campi SCI (abbiamo ricordato le attività vissute assieme negli anni precedenti) ed è stata in servizio civile universale in Palestina, da metà febbraio ca. Sta scrivendo un blog: Visit Palestine e ci racconta: “Del servizio civile universale…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Partecipare ad un Campo partendo da un Mini-campo

Sono Marzia, da ca 17 anni faccio volontariato anche se in passato non l’ho svolto sempre in maniera continuativa, ma da quando (nel 2016) sono entrata nello SCI tutto è cambiato. Ho svolto campi e attività anche con altre Associazioni tipo Legambiente (servizio civile 2003-2004) e a momenti alterni con Mercato-EquoSolidale dal 2005. Tramite un…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Esperienza di volontariato in Indonesia raccontata per immagini

Gianluca Vindrola: “Vi racconto attraverso qualche immagine  la mia esperienza di volontariato in Indonesia”  Un grazie a Gianluca che ha voluto condividere attraverso qualche scatto la sua esperienza di volontariato in Indonesia.  Con queste immagini ci racconta le attività svolte insieme a volontar@ locali e internazionali, l’accoglienza e amicizia vissuta con gli / le abitant@…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Pace a Esnes – Racconto di viaggio Paolo Maddonni

Pace a Esnes, cento anni dopo Paolo Maddonni – agosto 2020 Ho concluso il mio viaggio in Francia in bicicletta il 22 agosto 2020, nel pomeriggio, in una isolata stazione delle ferrovie alta velocità nel bel mezzo del dipartimento del fiume Mosa, a una quarantina di chilometri da Verdun. È stato il primo viaggio interamente…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Davide Scorza

Per #RaccontiamoSCI Davide, è stato referente Hub Desio informagiovani e opera su Bovisio Masciago…     
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Fabio Carinci – volontario minicampi, campi e formazione coordinator@

  “Come incontrai lo SCI… …Incontrai lo SCI dopo un periodaccio di depressione che mi aveva infastidito per circa un annetto e mezzo. Scelsi di andare in Scozia per fare del giardinaggio a The Bield at Blackruthven, nei pressi di Perth, e l’accoglienza, la sistemazione ed il lavoro in sé furono fantastici; Imparai meglio l’inglese, ad…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Il work camp digitale “Sustainable Lifestyles in Lockdown”

Silvana ci racconta questa “sorta di esperimento” di campo di volontariato in digitale organizzato da SCI Germany che mostra come continuino il desiderio e l’impegno nel fare rete, condividere idee e migliorare la nostra terra, nonostante il difficile momento sanitario-economico-sociale che ha interrotto lo spostamento fisico delle persone a livello internazionale. La tecnologia, il web…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Intervista a Valentin Costantini alla Città dell’Utopia

  Ciao Valentin, ti puoi presentare brevemente e dirci come hai incontrato il Servizio Civile Internazionale (SCI)? Mi chiamo Valentin Costantini, ho 25 anni, sono francese e attualmente sto svolgendo un anno di volontariato come Servizio Civile a Roma nell’ufficio SCI e nella Città dell’Utopia. Già da cinque anni avevo iniziato a cercare delle missioni…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Film Festival della Lessinia (FFDL)

Come descriveresti la vostra attività in poche parole? Il Film Festival della Lessinia (FFDL) è, in Italia, l’unico concorso cinematografico internazionale esclusivamente dedicato a cortometraggi, documentari, lungometraggi e film di animazione sulla vita, la storia e le tradizioni in montagna. Nato nel 1995, su iniziativa dell’associazione Curatorium Cimbricum Veronense, come rassegna videografica dedicata alle montagne…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Intervista a Paolo Maddonni “Orgogliosi del nostro messaggio”

Orgogliosi del nostro messaggio: siamo un movimento pacifista (Un’idea …disarmante)   Ciao Paolo, ben trovato! Grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande e di raccontare la tua esperienza nello SCI.   Per iniziare la nostra conversazione, vuoi intanto presentarti? Sono nato e vivo a Roma. Lavoro al carcere di Civitavecchia, da un paio…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Giuseppe Bernardi

    Come hai incontrato lo SCI? Ho sentito parlare dello SCI dove lavoravo, all’Informagiovani di Pioltello, da un mio coordinatore che ne aveva fatto parte una ventina di anni fa’. In seguito ho invitato i membri dello SCI Lombardia a partecipare al Career Day di Pioltello, un evento che avevo organizzato in quanto operatore…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Gabriele Cremaschi: “l’importanza di ricordare le proprie esperienze per viverne di nuove”

Marzia, che ha intervistato Gabriele, commenta: Bella la chiacchierata con Gabriele. Tra l’altro abbiamo fatto assieme una formazione a Berzano di Tortona e minicampi sia all’ecovillaggio Montevenere di Maccagno che con Coop Collina Onlus-Baraonde di Voghera. Ho percepito in Gabriele la forte emozione e felicità nel raccontare, attraverso i ricordi, quanto ha vissuto con lo…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: l’energia di Emanuela Setti

    Ciao Emanuela, vuoi presentarti e raccontarci come hai incontrato SCI? Mi chiamo Emanuela Setti e sono una delle vecchie attiviste SCI, vecchia come età (45 anni!) e penso anche come anzianità di esperienza.  Sono arrivata allo SCI nel 2008 con il primo mini campo. Cercavo informazioni online su “campi di volontariato” e ho…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Ecovillaggio Monte Venere

A Maggio, per RaccontiamoSCI abbiamo intervistato Lele di Ecovillaggio Monte Venere di Maccagno che, immerso nella natura con Serena, ci racconta progetti e idee…nonché di attivazione in vari ambiti per tenere vivo questo luogo stupendo clicca qui per maggiori info     Come descriveresti la vostra attività in poche parole?  Il progetto nasce nel 2012…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Volontariato all’estero, da Mirabella Imbaccari a Kandy (Sri Lanka)

17/05/2020 Rosario Scollo Volontariato all’estero, da Mirabella Imbaccari a Kandy. Due mesi e mezzo in Sri Lanka con l’associazione Servizio Civile Internazionale. Da anni sono attivista e referente in Sicilia di un’associazione di volontariato che si chiama SCI-Servizio Civile Internazionale, una ong riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e membro consultivo dell’Unesco e del Consiglio…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Intervista a Edoardo Von Morgen

Ciao Edoardo, vuoi presentarti e raccontarci come hai incontrato lo SCI? Sono Edoardo, ho appena concluso la laurea magistrale in ingegneria biomedica nell’ambito della gestione ospedaliera al Politecnico di Milano, dove vivo. E sono da poco tornato dall’Inghilterra dove ho fatto la tesi e il tirocinio. Ci tenevo a fare un’esperienza all’estero. È stato utile…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: intervista a Viola Santi

  Chi sei? Mi chiamo Viola e ho lavorato con SCI Italia fino a maggio 2020, come responsabile del settore volontariato internazionale a breve termine e della preparazione al volontariato.   Il tuo incontro con SCI Ho fatto volontariato da quando avevo 16 anni, e a 18 ho trovato SCI perché cercavo un volontariato a…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Ed oggi, per te, lo SCI…

Questa è la quarta e ultima parte dell’intervista a Pierluigi Vagliani. Se non hai ancora letto la terza parte clicca qui.   Caro Pierluigi, nella ricchezza e varietà di quanto vissuto finora, che cosa indicheresti come la tua esperienza più significativa con il Servizio Civile Internazionale?  La vita di comunità in un campo di lavoro dello…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: La situazione meridionale, Carlo Levi e lo SCI

Questa è la terza parte dell’intervista a Pierluigi Vagliani. Se non hai ancora letto la seconda parte clicca qui.   Alcuni scrittori, nel secondo dopoguerra hanno fatto conoscere la situazione della popolazione dell’Italia meridionale, risvegliano le coscienze di molti. Anche di molti giovani che diventano volontari dello SCI: Tullio Savi ne parla nel suo articolo…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Lo SCI negli anni ’50, raccontato da Pierluigi Vagliani

Questa è la seconda parte dell’intervista a Pierluigi Vagliani. Se non hai ancora letto la prima parte clicca qui.   – Caro Pierluigi sei stato, dunque, Segretario Nazionale per ben cinque anni, quali attività in particolare hai svolto con lo SCI e fino a quando hai collaborato con l’associazione?   Nei primi anni ‘50 le…
Continua a leggere...

RaccontiamoSCI: Pierluigi e la nascita di SCI – Italia

  Gentile Pierluigi, ti ringrazio molto per la tua disponibilità a rispondere a questa intervista. Quest’anno Servizio Civile Internazionale celebra i 100 anni di vita ed è una vera fortuna poter conoscere da te i primi passi di SCI in Italia.   – Vuoi dirmi quando sei entrato nel SCI, e in che modo? Cara…
Continua a leggere...