Wikipedia for Peace 2017: un campo femminista in Austria

Dal 22 luglio al 1 agosto 2017 un campo in Austria per incrementare la presenza delle biografie di donne nel repertorio dell’enciclopedia Wikipedia.

Wikipedia, enciclopedia online nata nel 2001, è oggi uno dei siti più popolari del web, utilizzata e partecipata dagli utenti di Internet di tutto il mondo grazie al suo sistema aperto e collaborativo. Attualmente vi si contano più di 38 milioni di articoli in più di 250 lingue. Ciononostante, circa il 90% degli editori di Wikipedia sono uomini. Questo ha come conseguenza una discriminante di genere negli articoli, come ad esempio per quanto riguarda le biografie, la cui maggioranza riguarda uomini perché è scritta da uomini. Questo campo di volontariato internazionale è il terzo che viene realizzato in cooperazione tra Wikimedia Austria, sede locale di Wikimedia Foundation, e SCI Austria. L’obiettivo del campo è di supportare l’obiettivo preposto di agire sui contenuti di Wikipedia col fine di valorizzare l’importanza delle donne nella storia.

I/le volontari/e partecipanti lavoreranno alla ricerca di articoli, alla scrittura/traduzione di nuovi articoli e al miglioramento degli articoli esistenti nella propria lingua. Quest’anno la ricerca sarà focalizzata sulle biografie delle donne che hanno lottato per la pace e la giustizia in tutto il mondo. SCI Austria presenterà una lista di 100 donne sulle cui biografie si lavorerà tutti e tutte insieme.

Come parte studio si imparerà innanzitutto a scrivere articoli per Wikipedia e a recuperare immagini dai progetti di Wikimedia; verrà approfondita anche la questione del creative commons, delle licenze libere e del contenuto aperto. In alcune sessioni si apprenderanno elementi di femminismo, eguaglianza di genere e come connettere tali questioni con la pace, attraverso ricerche personali e scambio tra i/le partecipanti.

La lingua del campo è l’inglese.

Leggi qui la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

bool(false)