Vita comunitaria e autogestione per far fronte all’emergenza terremoto

Dal 25 agosto al 5 settembre 2017 un campo a Capricchia, nella conca amatriciana, per far fronte all’emergenza terremoto, a un anno di distanza ancora attuale.

Il campo è realizzato in collaborazione con l’Associazione Pro Villa Capricchia, nata per svolgere attività di utilità sociale e di sviluppo del territorio (civile, ricreativo, ecologico, ambientale), contribuendo al miglioramento della vita dei residenti di Capricchia, frazione del Comune di Amatrice (Rieti). L’associazione promuove il progetto “SOS Capricchia – adotta una frazione” dedicato alla gestione dell’emergenza, al sostegno dei residenti e alla ricostruzione di spazi e infrastrutture collettive per Capricchia, gravemente colpita dal sisma occorso il 24 agosto 2016. L’obiettivo è contribuire concretamente nel porre le basi per la futura rinascita sociale ed economica della comunità di Capricchia, coordinandosi con le attività portate avanti da altre istituzioni e associazioni di volontariato.

Per rilanciare nelle zone del terremoto un turismo sostenibile e basato sul territorio, l’associazione ha portato avanti la costruzione di casette di legno per ospitare i turisti iscritti alla Pro Loco. I/le volontari/e del campo saranno impegnati/e nel supporto della popolazione di Capricchia su diversi livelli: si occuperanno del mantenimento della struttura ospitante e del rinnovo degli spazi comuni; collaboreranno alla preparazione della festa del paese che si svolgerà il 3 settembre, sia dal punto di vista logistico-organizzativo (allestimento degli spazi, smontaggio, etc.) che da quello dei contenuti, proponendo attività culturali e creative da svolgere durante l’evento.

La parte studio tratterà il tema della gestione dell’emergenza, ponendo l’accento sulle pratiche partecipate dal basso portate avanti negli ultimi mesi, sul modello di vita comunitaria indipendente dalle istituzioni e totalmente slegato dal modello fallimentare della Protezione Civile.

La lingua del campo è l’italiano.

Leggi la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

bool(false)