Torno Subito 2016 – Call aperta per lavorare nel mondo

Il Programma Torno Subito offre a 5 studenti/studentesse universitari/e o neo-laureati/e un percorso di un anno con un periodo all’estero.

Il Servizio Civile Internazionale aderisce per il terzo anno al Programma Torno Subito promosso dalla Regione Lazio, offrendo a 5 studenti/studentesse universitar* o neo-laureat* un percorso di un anno all’interno del suo network strutturato in questa maniera:

torno_subitoPrima fase: 15 settembre – 15 febbraio → Periodo di tirocinio all’estero in una delle seguenti branche/partner del Servizio Civile Internazionale: SCI Catalunya, SCI Sri Lanka, VCV Serbia, Baladna (Haifa), SCI Madrid.

Seconda fase: 1 marzo – 31 agosto → Reimpiego sul territorio della regione Lazio presso la Segreteria Nazionale di SCI Italia o presso La Città dell’Utopia, progetto locale di SCI Italia che affronta i principali temi legati ad un nuovo modello di sviluppo locale e globale.

Gli ambiti riguardanti il percorso all’interno del network SCI sono quelli che caratterizzano il nostro movimento: promozione del volontariato internazionale, cooperazione internazionale e disuguaglianze nord-sud del mondo, comunicazione sociale, migrazioni e diritti, inclusione sociale, progettazione europea per il terzo settore.

In questo documento si possono trovare le descrizioni delle attività che le branche SCI propongono al/alla tirocinante.

Il reimpiego nella Regione Lazio sarà così strutturato:

  • n°2 persone presso La Città dell’Utopia
  • n°1 persona presso la Segreteria Nazionale SCI a supporto del settore Inclusione Sociale
  • n°1 persona presso la Segreteria Nazionale SCI a supporto del settore Comunicazione
  • n°1 persona presso la Segreteria Nazionale SCI a supporto del settore NordSud

Gli/le interessat* dovranno inviare la propria candidatura via e-mail con oggetto “Torno Subito_Servizio Civile Internazionale” allegando:

  • CV
  • Lettera di motivazione

La lettera di motivazione dovrà fare riferimento all’ambito di interesse e alla possibilità di reimpiego nella Regione Lazio, evidenziando eventualmente anche la branca/partner SCI dove si vorrebbe svolgere la prima fase del progetto.

Le candidature dovranno pervenire entro le ore 18 del 05 giugno 2016 all’indirizzo: coordinamento@sci-italia.it

Il 07 giugno saranno chiuse le selezioni.

La Segreteria di SCI Italia supporterà poi l’ideazione dei progetti formativi individuali che i/le tirocinanti dovranno presentare al fine di accedere ai finanziamenti stanziati dal programma Torno Subito.

bool(false)