Restaurare le antiche miniere d’argento: un campo in Francia

Dal 22 luglio al 12 agosto 2017 un campo in Francia, presso il sito Argentière La Bassée, per collaborare alla manutenzione e al restauro delle miniere d’argento del sudest francese.

I/le volontari/e partecipanti lavoreranno sotto la direzione dell’International Emergency Action Association, che ogni anno gestisce il progetto di conservazione delle miniere, portando avanti attività sia all’interno che all’esterno di esse. All’interno delle gallerie, i/le volontari/e stabilizzeranno i sedimenti e costruiranno un muro che impedisca ai depositi alluvionali di ostruire il passaggio. In superficie, si lavorerà alla rimozione delle pietre accumulatesi dietro alle reti di sicurezza e ad alcuni lavori di muratura per rendere stabili le pareti danneggiate. Essendo alcuni lavori più duri di altri, i/le volontari/e lavoreranno in gruppi e cambieranno compiti a rotazione, cosicché ognuno/a possa sperimentare ogni compito.

La parte studio sarà centrata sull’obiettivo del progetto: tutelare e sviluppare il sito delle miniere di Fournel, oggi ricca testimonianza dell’insediamento del IXX secolo, e proseguire nei lavori di restauro delle gallerie Rebaisse e Vieux Travaux.

La lingua del campo è l’inglese, quella locale il francese.

Leggi qui la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

bool(false)