Realizzare un archivio storico dell’anarchismo in Italia e in Europa: un campo a Bologna

Dal 4 al 14 settembre 2017 un campo a Bologna presso il Circolo Anarchico “C. Berneri”, luogo simbolo del movimento anarchico di Bologna e della sua provincia, per realizzare un archivio che ne conservi e renda disponibile al pubblico la sua storia.

Dalla sua inaugurazione nell’agosto 1972, in occasione nell’Incontro Nazionale dei Lavoratori Anarchici, è stato concordato che il Circolo divenisse il quartier generale del movimento anarchico internazionale; negli anni recenti anche altri gruppi, esperienze e iniziative anarchiche (dal movimento contro la repressione all’assemblea antifascista) hanno utilizzato tale spazio. In prospettiva di connettere tutte le esperienze che hanno animato lo spazio con la storia del movimento anarchico internazionale ci si è dati un obiettivo: mettere in piedi un archivio, iniziando proprio durante il campo di volontariato.

I/le volontari/e partecipanti lavoreranno affinché lo spazio del Circolo Berneri diventi fruibile ed attraversabile dal pubblico, creando un nuovo spazio che avrà in futuro la funzione di archivio, dove ognuno/a potrà avere accesso e consultare materiali e documenti legati alla storia dell’anarchismo, a quella dei lavoratori italiani europei e dei movimenti sociali.

La parte studio sarà divisa in due momenti: una parte relativa alla storia del Circolo Anarchico Berneri, ai suoi 45 anni di attività e alle attività attualmente in corso; un’altra sulle attività e le iniziative in supporto alla lotta della popolazione curda. Nello specifico, verranno approfondite le iniziative portate avanti dal Servizio Civile Internazionale, analizzando anche il contesto sociale e politico di riferimento.

La lingua del campo è l’inglese, quella locale l’italiano.

Leggi qui la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

 

bool(false)