Promuovere attività coi bambini a Mirabella: un campo in Sicilia

Dal 21 agosto al 4 settembre 2017 un campo a Mirabella Imbaccari, cittadina di circa 5000 abitanti situata nel cuore del territorio siciliano, per promuovere attività per i/le bambini/e locali e dare supporto all’associazione Pro Loco.

Tale associazione ha come obiettivo la promozione e il miglioramento della cultura locale, in ottica di poter restituire alle generazioni future patrimonio e memoria storica delle tradizioni secolari di Mirabella; per far questo, vengono promossi eventi culturali e gastronomici e si cerca di coinvolgere la comunità locale tutta.

I/le volontari/e partecipanti parteciperanno allo scopo del progetto: creare un contesto giocoso e dei laboratori per i/le bambini/e locali di età compresa tra i 9 e i 13 anni per far loro apprendere l’inglese nella maniera più piacevole possibile, giocando. Le attività si svolgeranno nella ludoteca comunale. Il campo fungerà anche da strumento di promozione dell’integrazione sociale dei giovani e delle giovani residenti, includendo anche essi/e nell’organizzazione delle attività estive per bambini e creando momenti di scambio e confronto tra locali e internazionali, promuovendo così il dialogo interculturale.

La parte studio vedrà approfondire la storia e le tradizioni della città di Mirabella Imbaccari e della cultura siciliana, che verrà appresa anche nel vivere insieme di tutti i giorni.

La lingua del campo è l’inglese, quella locale l’italiano.

Leggi qui la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

bool(false)