Open Minds: un campo per i giovani detenuti a Granollers, Catalunya

Dal 1 al 12 agosto 2017 un campo presso un centro per giovani detenuti a Granollers, comune situato a pochi chilometri da Barcellona.

I giovani del centro hanno un’età compresa tra i 18 e i 23 anni e stanno scontando un periodo di detenzione per ciò che hanno commesso; dall’altro lato sono impegnati in diverse attività volte all’apprendimento di nuove capacità sociali e professionali per costruirsi un futuro migliore. Avere un gruppo di volontari/e internazionali a lavorare presso il centro è uno strumento per supportare la crescita e l’inclusione dei ragazzi attraverso il lavoro di gruppo.

Entrambi i gruppi, detenuti e volontari/e, lavoreranno insieme al rinnovo del cortile del centro e degli spazi dello stesso, decorandone gli ambienti tramite il riciclo di materiali di scarto. I/le volontari/e saranno incaricati/e di sviluppare attività sociali ed educative, che permettano di condividere le esperienze e imparare gli uni dagli altri.

La parte studio sarà centrata sulla reintegrazione sociale dei detenuti, in che maniera promuoverne le capacità acquisite e come motivarli a intraprendere un percorso di miglioramento una volta fuori dal centro.

La lingua del campo è l’inglese, ma si raccomanda ai/alle partecipanti di conoscere (almeno a un livello di base) lo spagnolo, per poter comunicare più facilmente con i ragazzi del centro.

Leggi qui la scheda completa del campo.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Nord nel mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

bool(false)