“Oasis of Care for Saharawi Children”: minicampo in Lombardia

ll Servizio Civile Internazionale – Gruppo Lombardia, in collaborazione con l’Associazione Shanti Sahara, organizza un minicampo sabato 8 e domenica 9 luglio a Cernusco sul Naviglio (MI) con l’obiettivo di preparare e rendere operativa la struttura che accoglierà, per tutto il mese di luglio, 10 bambini/e Saharawi con bisogni speciali provenienti dai campi profughi di Tindouf (Algeria).

Shanti Sahara nasce per supportare il popolo Saharawi e rispondere all’emergenza sanitaria in corso nei campi profughi Saharawi dove, ogni anno, aumenta esponenzialmente il numero di bambini/e affetti/e da disabilità. Il progetto “Piccoli Ambasciatori di Pace” nasce per accogliere alcuni/e bambini/e Saharawi con bisogni speciali in Italia durante i mesi estivi, garantendo loro accesso a cure mediche non disponibili nei campi profughi. Ogni anno, tra luglio e agosto, Shanti Sahara ospita in provincia di Milano e Genova un gruppo di 10 bambini e bambine (dai 6 ai 14 anni) affetti da patologie e disabilità di vario tipo e gravità. Per ogni bambino/a, l’associazione offre accesso a servizi medici, garantisce un miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e un’alimentazione completa e bilanciata.

Le attività comprenderanno lavori di preparazione della sede tra cui:

  • Pulizia della sede (palestra, bagni, cucina/sala da pranzo, giardino);
  • Sistemazione e allestimento (letti, armadi, spogliatoi bambini + volontari, disposizione tavoli/sedie, prodotti da bagno, angolo giochi);
  • Lavaggio e asciugatura (lenzuola/asciugamani/ vestiti per bambini);
  • Preparazione degli armadi (suddivisione vestiti, biancheria intima, asciugamani, costumi, scarpine);
  • Last but not least: incontro con i bambini e le bambine Saharawi!

Sabato pomeriggio è prevista una riunione per vecchi e nuovi volontari/e dell’associazione, durante la quale saranno presentati gli aspetti sanitari più rilevanti relativi alle patologie dei bambini e al comportamento da tenere in caso di crisi. Inoltre, verrà brevemente presentata l’associazione, il contesto in cui opera e la storia del popolo Saharawi. I/le volontari/e del mini campo sono invitati/e a partecipare a questa parte formativa specifica se lo desiderano. Durante la giornata è inoltre previsto l’arrivo dei 5 volontari internazionali del Servizio Civile Internazionale che prenderanno parte alle attività di Shanti Sahara per due settimane. E sabato sera…pizzata e festa con tutti i presenti!

Domenica si continuerà con le attività di allestimento della sede in attesa dell’arrivo dei bambini e delle bambine, previsto per il pomeriggio. Dopo la fine delle attività, i/le partecipanti al mini-campo sono invitati a fermarsi a fare merenda insieme ai bambini e a tutti i volontari dell’associazione presenti per conoscersi meglio. Il primo incontro con i bambini Saharawi non si scorda mai, è un momento ricco di emozioni e di scambio. La partecipazione al mini-campo offre una possibilità incredibile: il nostro consiglio è di non perdersi la magia dell’incontro con questi bambini speciali.


Informazioni pratiche: ritrovo sabato 8 luglio alle ore 10:00, presso l’Istituto Comprensivo in Piazza Unità d’Italia 1, Cernusco sul Naviglio, 20063 (MI). Il campo terminerà intorno alle 17:00 di domenica 9 luglio.
E’ necessario portare: abbigliamento leggero e scarpe comode, asciugamani, lenzuola e prodotti ad uso personale. Repellente antizanzare fortemente consigliato.

Vitto e alloggio: i/le volontari/e alloggeranno all’interno della palestra dell’Istituto Comprensivo in Piazza Unità d’Italia 1, Cernusco sul Naviglio, 20063 (MI). L’associazione mette a disposizione materassi per dormire: è necessario portare le proprie lenzuola e un cuscino se gradito.

Requisiti di partecipazione: ai/alle volontari/e non è richiesta nessuna competenza specifica; è importante avere voglia di lavorare, imparare e confrontarsi con persone e culture nuove. Le uniche capacità richieste ai volontari sono: buona capacità di adattamento; sensibilità socio-culturale; flessibilità.

Numero di volontar* previst*: 5

Quota di partecipazione: 10€ più la tessera socio SCI 2017 (20€, sarà possibile farla in loco).

Informazioni e iscrizioni: entro il 3 luglio a lombardia@sci-italia.it

Qui per tutte le info logistiche.

bool(false)