Nuovi progetti di volontariato a lungo termine: da oggi anche in Africa e Asia!

I progetti Long Term Volunteering (LTV) sono destinati ai volontari che vogliono impegnarsi in attività più durature rispetto a un campo di volontariato

Volontariato a lungo termine in AfricaA differenza di un campo, dove i volontari vivono un’esperienza di gruppo per un periodo limitato, un/a volontario/a a lungo termine può essere l’unico/a partecipante internazionale al progetto o comunque far parte di un gruppo molto ristretto di volontar* internazionali, e non sempre si condivide uno stesso periodo di volontariato.

Un LTV ha una durata che varia da due mesi a un anno e consente ai volontari di partecipare ad attività in diversi ambiti, presso branche SCI o associazioni partner. Il limite minimo di età per partecipare è di 18 anni, mentre non esiste un limite massimo.

Ogni progetto LTV può avere delle condizioni di partecipazione leggermente diverse (tipologia di attività, durata, alloggio, pocket money, fee/contributo di partecipazione, lingue richieste ecc.), quindi per poter fare una scelta consapevole è necessario leggere attentamente sia le informazioni generali descritte in questa sezione sia la scheda descrittiva di ciascun progetto.

Per il 2016 SCI-Italia apre a molti nuovi progetti LTV nel Sud del mondo, in particolare in Kenya, Nigeria, Uganda e Sri Lanka. Per questi paesi, parte del cosiddetto Global South, è necessario aver compiuto 20 anni e aver partecipato alla “Formazione NordSuddi primo e secondo livello, che ha una validità di tre anni. L‘ultima formazione dell’estate si svolgerà dall’8 al 10 luglio 2016!

A questo link è possibile consultare tutti i progetti attivi.

ATTENZIONE: le date di inizio e fine progetto inserite nelle schede descrittive sono puramente indicative e non sempre aggiornate. Per avere conferma su questo dettaglio scrivere a ltv@sci-italia.it.

Per saperne di più:
Tutto quello che c’è da sapere su un progetto LTV

bool(false)