IX Festival Internazionale della Zuppa di Roma

Domenica 10 aprile 2016 alla Città dell’Utopia si terrà la IX edizione del Festival Internazionale della Zuppa di Roma

IX_festival_della_zuppa_1Domenica 10 aprile 2016 presso il Casale Garibaldi sede de La Città dell’Utopia (Via Valeriano 3f, San Paolo, Roma) si terrà la nona edizione del Festival Internazionale della Zuppa di Roma, un evento rivolto agli abitanti dell’VIII municipio e a tutto il territorio di Roma.

Le origini del Festival Internazionale della Zuppa risiedono nella città di Lille, nel lontano 2001, ottenendo poi una grande diffusione in tutta Europa: Berlino, Cracovia, Barcellona, Madrid, Francoforte, Bologna e, grazie al Servizio Civile Internazionale, finalmente anche a Roma nel 2008 presso la Città dell’Utopia, nel cuore del quartiere San Paolo.

La zuppa è un piatto presente in tutte le tradizioni culinarie del mondo, quasi un filo conduttore che lega tra loro culture differenti senza però renderle uguali, anzi sottolineando la propria unicità. La zuppa è un piatto semplice e popolare, può essere preparata con gli ingredienti più umili e basilari e risultare comunque unica e gustosissima: come una comunità in cui ciascuno apporta il suo contributo per il raggiungimento di un risultato comune, senza che nessuno prevarichi l’altro!

IX_festival_della_zuppa_2Il Festival, quindi, si propone di costruire e promuovere senso di comunità e socialità, essendo questi valori fortemente a rischio nella città di Roma. I provvedimenti amministrativi attuati dalla giunta Marino, e successivamente dal commissario Tronca, prendono di mira tutte le realtà che in questi anni hanno creato socialità, recuperato luoghi degradati dall’abbandono, promosso cultura e sport accessibili, continuando a rendere vivi i quartieri della città di Roma. Molti spazi frutto di questa partecipazione attiva sono oggi sotto sgombero e rischiano di vedere spazzato via il patrimonio di relazioni e di comunità costruite. Dedichiamo questo Festival della Zuppa proprio a tutti questi spazi sociali e culturali e alla loro resistenza di cui siamo parte e che è fondamentale per la vita democratica di Roma.

Anche quest’anno i temi del riuso e del riciclo saranno fondamentali, messi in pratica attraverso l’utilizzo di bibite alla spina e acqua gratis per ridurre gli imballaggi e una raccolta differenziata ben impostata.

Il Festival Internazionale della Zuppa di Roma è un evento a cui possono partecipare tutti: associazioni, collettivi, famiglie e singoli cittadini. Vi aspettiamo, sia come assaggiatori, che come cuochi!
I cuochi partecipanti si contenderanno quattro premi molto ambiti: il mestolo d’oro, il mestolo d’argento, il cucchiaio di legno e il premio del riciclo assegnato dalla giuria bambini. Ad arricchire la giornata ci saranno concerti, artisti di strada, laboratori per tutte le età, spettacoli di teatro, giochi per grandi e piccini.

Domenica 10 aprile 2016, La Città dell’Utopia (Via Valeriano 3f, San Paolo, Roma)

IX_festival_della_zuppa_3Programma:

Dalle 10.00 – “Ludopia: costruiamo la città ideale!” – laboratorio di gioco e riciclo creativo libero e aperto a tutt*, con incursioni clownesche (a cura di Eduraduno ed i clown di “Un sorriso nel sociale”)
– Apertura ludoteca itinerante (costruire con le tavolette, disegnare con le calamite)

Ore 12.00 – Apertura iscrizione delle zuppe in gara presso lo Zuppen Desk
– Grande riffa “Ruota la Zuppa”: vinci la bicicletta della CicloUtopia
– Canti resistenti con il “Coro Sgarbatello” (La Villetta – direttrice Nora Tigges)

Ore 12.30 – Chiusura festosa del laboratorio con le murghe

Ore 13.00 – Pranzo a cura della Biosteria dell’Utopia

Ore 15.00 – Incursione di teatro di strada “Sulla stessa barca”, a cura del Progetto Accoglienza

Ore 15.30 – Chiusura Zuppen Desk

Ore 15.45 – Concerto dei JUBOO PROJECT (funk)

Ore 16.00 – Assaggi zuppeschi: contest con ricchi premi e cotillón

Ore 17.00 – concerto dei LOS3SALTOS (powerfolk murghero, cumbia)

Ore 17.30 – Premiazione

Ore 18.00 – Festa di chiusura con i LOS3SALTOS

bool(false)