Housing sociale: minicampo a Milano con “Cenni di Cambiamento” [24-26 giugno]

Servizio Civile Internazionale Lombardia, Officina Gabetti 15 e Azione Solidale presentano il minicampo a Cenni di Cambiamento (MI) “CONOSCERE, VIVERE E RACCONTARE un housing sociale a Milano”, il 24, 25 e 26 giugno 2016.

Housing sociale a MilanoHousing Sociale… Cenni di Cambiamento… Periferia Milanese… Quartiere… Inclusione… Hai voglia di saperne un po’ di più?

“Cenni di Cambiamento” è una comunità di abitanti che, come nuova realtà di housing sociale nella zona San Siro/via Novara di Milano, si impegna per affermare che è possibile un modo di abitare, e quindi di vivere, che abbia al centro la solidarietà tra persone con storie e bisogni diversi. Per far sì che l’housing sociale sia un luogo, uno spazio e un ambiente aperto.

Non ci credi? Vieni a vederlo con i tuoi occhi! Ti diamo la possibilità di vivere di persona questa esperienza per un weekend. Sei curioso/a, vero?

Il minicampo inizierà venerdì sera durante la festa di fine anno di “Azione Solidale”.

  • Attività previste: realizzazione di un instant book. I volontari, nelle giornate di sabato e domenica, dovranno raccontare la loro visione di “Cenni di Cambiamento” attraverso il mezzo narrativo a loro più vicino: foto, video, parole, disegni, etc…
  • Attività correlate previste: pulizia e sistemazione al termine della festa di “Azione Solidale”, previste per il venerdì sera.  Inoltre, sistemazioni degli orti comunitari e della ludoteca il sabato pomeriggio
  • Numero di volontari: 15
  • Alloggio: i volontari saranno ospitati in un appartamento di “Cenni”! Ci saranno alcuni letti ma non per tutti
  • Cosa portare: sacco a pelo e materassino. Macchina fotografica e/o cellulare e qualsiasi mezzo si voglia usare come strumento per “raccontare”. Competenze nel settore comunicazione non sono necessarie ma ben accolte. PC con programmi di editing potrebbero essere utili
  • Orari: il ritrovo è alle ore 19:30 presso la sede di “Azione Solidale” a “Cenni di Cambiamento”, via Gabetti 15, Milano

Chi volesse potrà partecipare in autonomia alle attività della festa anche durante il venerdì pomeriggio.

Il minicampo finirà dopo il pranzo di domenica, verso le ore 16:00.

Costo: è richiesta la tessera annuale dello SCI (è possibile farla in loco). Il contributo richiesto è di 15 euro ,che andranno a coprire i costi del minicampo ed a sostenere la attività locali delle associazioni.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a:lombardia@sci-italia.itLe iscrizioni chiuderanno il 22 giugno.

“Solo chi ha un villaggio nella memoria può fare un’esperienza cosmopolita”. (Ernesto De Martino)

Link utili:

www.cennidicambiamento.it

www.azionesolidale.it

www.facebook.com/grupposcilombardia

www.facebook.com/officinagabetti15

www.facebook.com/AzioneSolidaleOnlus

bool(false)