“Gotas de agua”, riserve naturali e orti biologici: un campo in Perù

Dal 25 luglio al 15 agosto 2017 un campo presso la riserva naturale “Gotas de agua”, nei pressi della città Jaén, regione Cajamarca.

Nei dintorni del centro abitato esistono due ecosistemi molto differenti: il bosco secco, situato più nei pressi della popolazione, e per questo molto deteriorato; il bosco umido, ancora selvaggio e di difficile accesso, minacciato dalla realtà incontrollata del disboscamento indiscriminato.

La prima parte del progetto si svolgerà nella riserva Área de Conservación Privada ACP “Gotas de Agua”: i/le volontari/e partecipanti lavoreranno alla tutela e alla conservazione della fauna e della flora endemiche del bosco secco di Marañón-Chinchipe, fondato da Luciano Troyes Rivera (che nel 1990 ha reso possibile il recupero di un ecosistema ormai dato per perso, attraverso un lento lavoro di semina sul territorio; oggi più di 1800 ettari sono stati recuperati, riconosciuti e tutelati come riserva). Nella seconda parte, i/le volontari/e supporteranno gli attivisti locali nel lavoro di diffusione e informazione sul territorio, specialmente nelle scuole di alcune comunità.

La parte studio sarà centrata su elementi di botanica, sulla conoscenza delle piante medicinali e sulla fauna ornitologica della riserva “Gotas de agua”.

La lingua del campo è lo spagnolo.

Leggi la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

bool(false)