Esplorare nuove pratiche di supporto per una vita migliore: campo in Malaysia

Dal 5 al 15 agosto 2017 un campo in Malaysia per supportare i progetti di SCI Penang, ovvero supportare le organizzazioni che aiutano, in un modo o in un altro, le persone svantaggiate.

Il progetto inizierà con lo svolgimento del Peace run, il più grande evento organizzato da SCI Penang; in seguito si viaggerà in diversi luoghi dove hanno sede strutture che svolgono attività a fini sociali: i/le volontari del campo si impegneranno a supportare le persone che lavorano in questi spazi, affiancandole in ciò di cui hanno bisogno. Il fine del campo è di sostenere e alleggerire il peso del lavoro svolto dalle persone locali che sono impegnate in tali organizzazioni. Questo darà modo ai/alle volontari/e di conoscere e sperimentare le sfide quotidiane e le pratiche che vengono adottate per affrontarle.

Il lavoro svolto dai/dalle volontari/e varierà di giorno in giorno: principalmente consisterà in lavori manuali e nel supporto alle persone svantaggiate. Parte delle attività consisterà nel camminare nella natura per raggiungere luoghi poco accessibili, effettuare lavori di impermeabilizzazione e muratura, spostare materiali, costruire sistemi di drenaggio, e via dicendo; altrettanto centrale sarà il lavoro sociale, come ad esempio svolgere attività con i bambini e promuovere lo scambio culturale.

Come parte studio verrà approfondito il tema della vita comunitaria e le maniere di svilupparla. I/le volontari/e riceveranno anche una formazione tecnica riguardo ad alcuni lavori manuali che verranno effettuati. Centrale sarà lo scambio e la discussione collettiva sulle esperienze quotidiane che verranno vissute.

La lingua del campo è l’inglese.

Leggi la scheda completa del campo.

Questo progetto fa parte dei programmi Nord/Sud. I volontari devono avere almeno 20 anni e aver preso parte alle formazioni (primo incontro e 2 livello) di preparazione organizzate dallo SCI Italia.

Per maggiori informazioni sui campi SCI nel Sud del mondo, ecco la pagina dedicata.

Tutti i campi di volontariato del Servizio Civile Internazionale sono consultabili sul database www.workcamps.info.

bool(false)