Assemblea Nazionale SCI: Berzano di Tortona (AL), 3-5 Novembre 2017

Care amiche e amici,

come previsto dal nostro Statuto, quest’anno si terrà l’Assemblea Nazionale del Servizio Civile Internazionale, momento fondamentale di riflessione e definizione degli obiettivi da perseguire per i prossimi due anni. L’Assemblea si terrà dalla mattina di venerdì 3 al primo pomeriggio di domenica 5 novembre a Berzano di Tortona (AL), presso la Comunità di Famiglie.

I due anni trascorsi dall’ultima Assemblea Nazionale sono stati caratterizzati da un impegno costante a livello locale e internazionale sulle priorità condivise nel 2015. Abbiamo organizzato più di 70 campi di volontariato internazionale insieme ai nostri partner locali, collegati ai temi dell’inclusione sociale e della libertà di movimento, della salvaguardia ambientale e della gestione comunitaria delle risorse naturali, del pacifismo e della nonviolenza attiva. Tutti questi temi sono stati anche declinati in alcuni progetti internazionali, con l’obiettivo di arricchirne i contenuti e moltiplicarne i significati.

Ogni azione, dall’iniziativa di un solo giorno al progetto pluriennale, si è mossa seguendo le direttrici che ci eravamo dati durante la scorsa Assemblea e, ancor più importante, i principi che stanno alla base del nostro movimento da quasi un secolo. In un contesto quale quello attuale, in cui processi di individualismo e messa a profitto di qualsiasi esperienza investono sia gli aspetti personali che quelli sociali e collettivi, l’Assemblea Nazionale di quest’anno sarà l’occasione per confrontarci su queste questioni, in particolare sul significato di volontariato internazionale oggi, sul nostro modo di intenderlo e sulla necessità di tessere e rafforzare reti e alleanze sociali al fine di trasformare positivamente la società che viviamo.

Ampio spazio sarà quindi dedicato a una rilettura di quanto fatto in questi ultimi due anni, alla definizione dei nuovi traguardi da intraprendere e delle modalità attraverso cui raggiungerli. Ospiti esterni all’associazione prenderanno parte ad alcune sessioni, offrendo così stimoli alla discussione grazie alla loro esperienza e conoscenze.

Il passaggio conclusivo sarà quindi la stesura finale del Documento politico dell’associazione, strumento attraverso il quale comunicare a tutti i soci e le socie le scelte intraprese dall’Assemblea Nazionale e fornire una guida all’azione del Consiglio Nazionale, della Segreteria e dei Gruppi di attiviste e attivisti per il prossimo biennio.

Durante l’Assemblea si procederà al rinnovo delle cariche statutarie e numerosi saranno anche i momenti formali e informali di conoscenza reciproca fra i membri dello staff di Segreteria, i soci e gli attivisti provenienti dai diversi Gruppi e Regioni.

Nel mese di Settembre invieremo la bozza del Documento politico elaborato dal Consiglio Nazionale in seguito al confronto avuto nei mesi scorsi con le attiviste e gli attivisti dei Gruppi. Sarà presentato e discusso durante le Assemblee regionali e interregionali dei soci e consentirà di raccogliere contributi e ulteriori suggestioni, che saranno poi ripresi e discussi durante l’Assemblea Nazionale. Le assemblee regionali e interregionali sono un fondamentale momento di confronto, organizzate in base al luogo di residenza dei soci. Di seguito i luoghi e date delle stesse:

  • Piemonte: Torino, 15 ottobre (per info: piemonte@sci-italia.it – in concomitanza si terrà anche l’assemblea interregionale valida per i soci di Valle D’Aosta e Liguria);
  • Lombardia: Milano, 22 Settembre  (per info: lombardia@sci-italia.it)
  • Sardegna: 25 settembre, ore 19 (per info: sardegna@sci-italia.it o 3922033618)
  • Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige: Padova, 15 ottobre (per info: padova@sci-italia.it)
  • Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche: in via di definizione (per info: bologna@sci-italia.it)
  • Lazio, Campania, Abruzzo, Molise: Roma, 1 ottobre (per info: info@sci-italia.it)
  • Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata: via skype, 7 ottobre (per info: info@sci-italia.it)

Si ricorda che, oltre alle delegate e delegati delle assemblee regionali e interregionali, ogni socia e socio è invitato a partecipare all’Assemblea Nazionale.
Comunica la tua adesione alla Segreteria Nazionale entro il 27 ottobre 2017 scrivendo all’indirizzo info@sci-italia.it o telefonando allo 06-5580644.

 

Ti aspettiamo,

Servizio Civile Internazionale